Femminismo che passione! Le carte magiche di Sandra Schiassi
CDD - Archivio di storia delle donne
Abbiamo pensato di organizzare una festa. Sarà il 7/06 e ci ritroveremo dalle 18:30.
Lo facciamo, un po’ per festeggiare la Notte degli Archivi, che si inscrive nel festival Archivissima; un po’ per celebrare Sandra Schiassi, le cui carte sono ufficialmente confluite all’interno dell’Archivio di Storia delle Donne.
Per chi non la conoscesse, Sandra Schiassi è stata quasi tutto. Nella nota biografica a lei dedicata, scritta dal gruppo “Armonie”, si legge di una giovanissima Schiassi già militante tra le fila di Potere Operaio. Poi la si ritrova apprendere tecniche di interruzione di gravidanza e condividerle con le compagne del Movimento Femminista. Qualche riga sotto invece la si avvista in un corteo di cinquecento donne che si dirige verso Porta Saragozza con la chiara e condivisa volontà di occupare uno spazio e renderlo un centro per le donne.
È nel movimento pacifista “Donne in Nero”; fonda con Amedea Zanarini l’associazione “Armonie” che si occupa di salute, storia e cultura delle donne, lotta alla violenza di genere e istruzione. Da qui fa un altro passo avanti: si accende in lei un interesse verso il culto della Dea Madre e la curiosità verso società pre-patriarcali.
Con moto mercuriale, Schiassi diventa cultrice di astrologia ed esoterismo, tanto che nelle sue molte carte si ritrovano compendi scritti da lei e volantini che rimandano a momenti di divulgazione dei suoi saperi astrali. Ed è da questi materiali che vogliamo ripartire. Vogliamo fare una festa in cui ci sia dentro tutto: dai documenti all’esoterismo. Il fondo Schiassi deve essere un fenomeno astrologico a sé stante, o forse una nuova costellazione sotto la quale rinascere.
Ci vediamo all’Archivio di Storia delle donne, via del Piombo 5!
Programma
Dalle 19 apertura straordinaria dell’Archivio. Durante la serata sarà esposta una selezione di materiali d’archivio tratti dal Fondo Sandra Schiassi.
Ore 19.30: Presentazione dell’Archivio di Storia delle donne – Cora Benetti
Ore 20.00: Le carte del Fondo Sandra Schiassi – Marta Scintu
A seguire
Testimonianze e reading di scritti di Sandra Schiassi a cura dell’Associazione Armonie