Sputiamo su Hegel. La riscoperta di Carla Lonzi

da
dalle 18.00 alle 20.00

Centro documentazione delle donne

Archivio di Storia delle donne e Libreria delle donne, in collaborazione con Lo Spazio Letterario presentano

Carla Lonzi, Sputiamo su Hegel e altri scritti, un testo fondamentale del femminismo italiano, in una nuova edizione edita da La Tartaruga. Un progetto che prevede la pubblicazione di tutti i testi dell’autrice.

Intervengono

Claudia Durastanti (scrittrice, traduttrice e curatrice di La Tartaruga edizioni)
Elena Musiani (Archivio di storia delle donne di Bologna)

Modera Graziana Marziliano (Lo Spazio Letterario)

Come scrive la curatrice Annarosa Buttarelli, «questi sono scritti che non sopportano commenti, spiegazioni, interpretazioni che spegnerebbero la loro forza travolgente, la loro intensa, parlante presenza… Così proponiamo di ripresentare gli scritti di Carla Lonzi senza accompagnamenti critici, come testi per la lotta delle donne, per la meraviglia di coloro che li leggeranno per la prima volta, come alimenti per la trasformazione di sé, come viatico per chi è alla ricerca della qualità di un pensiero, sempre più raro a trovarsi».

La pubblicazione di Sputiamo su Hegel nel 1970, insieme al collettivo femminista di Rivolta Femminile, è stata una vera e propria bomba nella società italiana reduce dalla contestazione culturale del Sessantotto ma ancora profondamente patriarcale. Insoddisfatta dalla cultura marxista che lasciava poco spazio all’autocoscienza femminile, Carla Lonzi ha deciso di dare spazio alla vita vissuta dalle donne nel quotidiano, nei rapporti con gli altri, in ogni ambito dell’esistenza, e lo ha fatto con un rigore e un’attenzione pieni di ferocia ma anche di amore.