tabOOteca | Educhiamoci alla sessualità

Mettiamo a disposizione una serie di giochi in scatola e strumenti didattici sull’educazione alla sessualità.

Vogliamo dar vita a un percorso dove giocando:

  • si arriva alla conoscenza del corpo e ad averne rispetto,
  • ci si educa al consenso,
  • si possono sfatare quelli che si considerano ancora oggi tabù.

Tabooteca, giocando si impara.

Regolamento

Come funziona

Presso il Centro di Documentazione delle Donne trovi la (taboo)teca da cui attingere. Il prestito dura 14 giorni ed è gratuito. Ma se non lo restituisci entro il termine di scadenza, torni al via e stai ferm* un turno.

Giocatrici

Dai 2 giocatori in su e ci verrebbe da dire anche dagli 0 ai 99 anni, ma il prestito non verrà concesso direttamente a loro, bensì alle educatrici, formatrici e insegnanti in vista di attività da svolgere insieme.

Obiettivo

Imparare, ovviamente, ma non solo. Scoprire, conoscere, condividere sono alla base delle intenzioni del prestito, perché con l’educazione e il gioco si possa arrivare a sfatare i tabù.

Sfoglia la gallery dei giochi (in aggiornamento)

Tabooteca è un servizio di prestito destinato a chi agisce nei contesti sanitari, culturali, educativi e formativi, formali e non, nella realizzazione di attività e progetti per l’educazione sessuale delle persone. Nel catalogo, in evoluzione, si trovano suggerimenti di lettura, giochi da tavolo e modelli anatomici difficilmente reperibili.

Il catalogo viene implementato con strumenti e contenuti tramite un lavoro di ricerca e selezione qualitativa a cura di un comitato tecnico scientifico.

La vetrina di tabOOteca

tabOOteca è esposta al Centro di documentazione delle donne. Scrivici per organizzare una visita guidata tra i giochi in catalogo e valutare se possono essere utili per le tue attività.

No Taboo

Un gioco da tavolo in cui ci si diverte a indovinare le parole, senza poterne dire alcune.

Lingua: francese, inglese, tedesco



Gioca le tue carte

Kit di giochi per trattare temi quali bullismo, cyberbullismo, violenza contro le donne, sessualità, abusi, razzismo, omofobia, discriminazioni

Lingua: italiano

OH WOMAN®

OH WOMAN® è un gioco di legno basato sul gioco di strategia Kalaha, contiene 40 domande e le relative risposte sul tema delle mestruazioni, del corpo e della sessualità.

Lingua: inglese

Frida Vulva

Frida è la vulva eco-didattica MADE IN CARCERE che aiuta a promuovere l’educazione sessuale tra pari. 

STI WARS CARD GAME

Un appassionante gioco di carte per giovani, in cui combattere contro le infezioni sessualmente trasmissibili

Lingua: inglese

Clitoris Plus

Il modello anatomico per spiegare e illustrare nel dettaglio le strutture interne dell’organo sessuale femminile.

Prenota!

Compila il modulo di seguito, inserisci nome del gioco e periodo di utilizzo, riceverai una mail con le indicazioni per il ritiro e la restituzione del gioco. Il prestito è gratuito. Nessun bot, risponderemo noi il prima possibile. Grazie!






    Domande?

    Per altre informazioni scrivi all’associazione Orlando, oppure telefona dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11.  Ci trovi al  Centro di documentazione, in via del Piombo, 7 – Bologna.

    Ti occupi di educazione sessuale? Cerchiamo delle risposte.

    Come prima cosa ci sembra giusto accompagnare questo percorso con un questionario dal momento che porsi delle domande è un approccio costruttivo per la conoscenza.
    E poi sin dall’infanzia uno dei giochi più diffusi è quello dei perché?
    E a noi interessa sapere oltre al perché anche il come, il quando e il dove…

    Insegnanti, educatrici, operatrici dei consultori pubblici, peer educator, vi proponiamo un breve questionario per raccogliere dati quantitativi su strumenti, materiali e azioni educative sulla sessualità in Italia.

    Crediti

    Coordinamento e comunicazione tabOOtecta: Elena Lolli

    Comitato scientifico – Nicoletta Landi, Giulia Selmi, Betty&Books, Daniela Crocetti.


    Tabooteca è  un’iniziativa di Orlando finanziata dal Bando Pari Opportunità della Regione Emilia Romagna per il biennio 2021/22, e realizzata nell’ambito del progetto Elette

    Hanno collaborato all’avviamento di Tabooteca:
    Samanta Picciaiola (Coordinamento Elette), Federica Peluso e Marco Antonioli, Elena Lolli, Laura Belegni, Giulia Sbernini (campagna comunicazione)